I risultati elettorali, che segnano una batosta senza precedenti per il PD, rischiano di essere vissuti dagli elettori del PD in modo "Napoletano" o "Interista". Più interista che napoletano, per la verità. Cioè di una squadra che non capisce i motivi della sconfitta, e prende un po' in giro i vincitori. "Vediamo che sapete fare" "Adesso ridiamo". Intendiamoci, sono cose che penso anch'io, che sono stato "elettore esterno" del PD, nell'attesa ormai più che decennale di poter tornare a votare un partito di destra seria.
I motivi della sconfitta si riconducono ad uno solo, essenzialmente: l'Italia va male (io dico per causa degli Italiani, ma è un concetto troppo difficile da far digerire, meglio dare la colpa ai politici), è un problema di disonestà, IL SISTEMA è marcio, occorre cambiare.
Ed "il sistema", cari elettori "convinti" del PD, è interamente il PD. E' il partito che ha in mano tutto il potere in Italia come mai nessun altro ha avuto dai tempi del Buonanima. TUTTO IL POTERE. La corrente principale della magistratura, la stragrande maggioranza delle regioni, il governo, il Partito di maggioranza, la cultura ammiccante, l'Università è un monopolio. Insomma, il PD ha tutto. Ha talmente tanto potere che si possono permettere di farsi l'opposizione interna. In queste condizioni di sistema letteralmente tentacolare e soffocante (quando Berlusconi aveva il potere aveva solo la presidenza del consiglio, ma era bersagliato dagli altri centri di potere, stampa, magistratura), è chiaro che chi sa fare più chiasso è visto come il salvatore. La frittata è servita.
Quando uno si sente soffocato, sul punto di affogare, è evidente che si aggrappa disperatamente al primo appiglio che trova. Non è che si curi che l'appiglio sia roccia, mano solida, pastafrolla o sterco.
Io continuo a sostenere che l'inevitabile, cioè il successo del M5S, sia il trionfo del dilettantismo. Consola poco che vi sia tanto dilettantismo in tanti settori della vita pubblica. Qui il dilettantismo e la buona volontà assurgono sfacciatamente a metodo. Sono abbastanza sicuro che, ora che la verginità verrà rotta, rapidamente si capirà il bluff pentastellato. Perché l'Italia ha un cancro ed un cancro non si cura con i cartomanti. Ma, attenzione, PDini fedeli, ammesso che si capisca presto il bluff M5S, cioè che non arrivino al governo del Paese, dietro non è detto che ritorni la Sinistra. E' più probabile un centro destra di stampo Salviniano Meloniano LaRussiano. Che magari va al governo con promesse di liberare l'Italia dalla morsa europea, poi arrivano le donne, quelle serie, non le bellezze romane o torinesi, arrivano Angela e Christine, alzano li sopracciglio destro e ricordano al malcapitato Tsipras di Lambrate, Usmate (o chissà quale "ate" ha dato i natali a Salvini): "Amici, avete 70 Miliardi di interesse del vostro debito pubblico. Conciliate?" E si ripeterà con l'Italia la patetica sodomizzazione greca. Questo, dovesse fallire il bulletto di Firenze. Altro che 5stelle. Le stelle le vedremo noi. E saranno molte più di 5.
No comments:
Post a Comment