Guitars

Guitars

Sunday, March 8, 2015

Siracusa a "L'Arena" di Giletti.





Pietoso.
Chi, come me, ha avuto la sventura di assistere a quel disgraziatissimo collegamento con Siracusa, non può che darne questo giudizio, che, per quanto forte, mi sembra semplicemente oggettivo.
Pietoso.
I consiglieri siracusani hanno fatto una figura miserrima. E chi, come me, a Siracusa ci è nato, ha vissuto, ha studiato fino a 18 anni, prova vergogna. Profonda vergogna per questa immagine da "chiagne e fotte" che non solo caratterizza il Siciliano agli occhi degli altri Italiani, ma viene avvalorata con tutte le più macchiettistiche combinazioni. L'assessore che urla, quello che accusa l'altro in un contesto del tutto estraneo alla puntata, l'assessore del PD che "difende l'operato della giunta"... di tutto di più. Roba da "cupio dissolvi".

Ma veniamo al punto. Il punto è semplice: l'Italia è in recessione GRAVE. La povertà sta sempre più penetrando nella società. In tempi di vacche grasse, nessuno ti viene a fare le pulci su come sperperi i soldi. Ma in tempi di magra, è normale farlo, ed i nodi vengono tutti al pettine. Allora, nel momento in cui il governo fa capire che "non ci sono i soldi", quando si sentono enormità come quelle di Siracusa, 656.000 Euro spesi nel 2014 di gettoni di presenza, laddove Piacenza ne spende 30.000, non solo è ovvio, è normale, ma è anche GIUSTO fare la domanda ai Siracusani: voi, per intascare 656.000 Euro, cosa offrite alla cittadinanza in più rispetto a Piacenza?

Insomma, RENDETE CONTO DI QUESTA SPESA? Non del vostro lavoro. Del perché a Piacenza costa 30 e da voi 656.

Ed invece di rendere conto, si sono viste scene di isteria collettiva, urla, quasi svenimenti veri o presunti, "noi siamo padri di famiglia!"...
Ed il mio amico Marco che sta a Modena e vede la trasmissione è un padre di famiglia o  è un figgh'e 'ndrocchia? E l'altro mio amico Marco che sta a Milano, è un padre di famiglia o no? E Mirella, a Prato, è madre di famiglia? Solo a Siracusa ci sono padri di famiglia?

Rendere conto. Significa giustificare se, dati alla mano, 600.000 Euro è una spesa congrua rispetto ai 30.000 Euro di Piacenza.

Ho sentito delle risposte allucinanti: "In base alla legge 30..." "Noi ci siamo autolimitati..." "Avremmo potuto prendere 800.000 Euro, ma..."

Visto che questi sono padri di famiglia, si rendono conto che la domanda era semplice? Tu sei padre di famiglia, un tuo figlio va a scuola e spende 5 Euro per la merenda, l'altro ne spende 100. Tu, padre di famiglia, non chiedi conto e ragione al tuo figlio che spende 100 Euro? E, se la famiglia è in ristrettezze economiche, da buon padre di famiglia, non imponi a tutti e due i figli di spendere 5 Euro a testa?

Questo è stato chiesto da Giletti. "Vi sembra normale?"

Nessun consigliere Siracusano che abbia detto "effettivamente no, è frutto di leggi che ci danno il privilegio". Tutti a difendere a spada tratta quella spesa che -non entrando nel merito- è folle, se un comune equivalente come Piacenza spende 20 volte di meno.

Questa puntata è stata utile per far capire a cosa debbano pensare i Tedeschi di noi Italiani e dei Greci. Non per nulla, Siracusa è stata la principale città della Magna Grecia...

Questi signori non si rendono conto che in una qualsiasi azienda seria, Giletti non ci sarebbe neanche stato. Si arrivava con la ramazza e con la sega elettrica, e si tagliava, senza domandare.

VERGOGNA!

No comments: