Ieri +Tommaso Currò onorevole del M5S, nonché mio ex collega in ST, ha messo questo post su fb:
https://www.facebook.com/tommasocurro.movimento5stelle/posts/354964221310852
Al di là della solidarietà a Bersani, che dimostra una correttezza comportamentale direi ovvia, ma non scontata, da parte di Tommaso, stupisce la frase:
"Mi chiedo perché il movimento deve attrarre questi soggetti."
Provo a darla io a Tommaso, una risposta: il movimento INNANZITUTTO attrae questi soggetti. Il M5S nasce come un movimento di rottura violenta (favorito dall'incapacità colpevole della politica tradizionale) del sistema politico tradizionale, inconcludente.
Bisogna fare attenzione alle parole. Dire che attrae INNANZITUTTO non vuol dire ne' che è composto da questi soggetti (anche se le parole della senatrice Taverna che vorrebbe sputare a Berlusconi sono non dico sorelle, ma cugine di quei post che indignano Currò), ne' che questi soggetti sono la maggioranza del M5S.
Ma che l'elemento fondante del M5S (e ad oggi non si è vista nessuna svolta in senso diverso) sia la rabbia dei cittadini, questo è un dato di fatto incontrovertibile. E sulla rabbia (sacrosanta) dei cittadini ha preso milioni e milioni di voti.
Molti miei amici hanno votato M5S, persone in gamba, persone che dicono "Io non ho più voglia di farmi prendere per i fondelli". Ora, che in una distribuzione FONDATA SULLA RABBIA, ci possano essere -e sono tanti, caro Currò, tanti- che augurano la morte ai loro bersagli, non può stupire. E' ovvio che sia così. Non è immediato distinguere IL RUOLO dalla PERSONA. Grillo ha usato termini tipo "Bersani è un morto che parla". Non va spiegato a me che si riferiva al politico. Ma che centinaia di migliaia di imbecilli possano non capire la differenza, caro Currò, è naturale.
Se posso dare un consiglio non richiesto, io farei un comunicato in cui il M5S, nato nella rete, DEPLORA certi modi di esprimersi nei confronti delle persone, esattamente come ha fatto Currò. Ma niente ipocrisie: Agnelli non si chiede "come è possibile che la Juventus abbia tra tifosi degli imbecilli." Lo stesso Berlusconi, Lotito, e tutti gli altri... Non lo favoriscono, ovviamente, ma sanno benissimo che è inevitabile che ci siano gli imbecilli tra i loro tifosi.
A maggior ragione, il M5S, che ha nel suo "core business" la rabbia dei cittadini, deve essere consapevole che molti, tra coloro che lo votano, non distinguono la polemica politica e la rabbia umana e personale.
No comments:
Post a Comment