Ciò che sappiamo
Si vede un video di "Libero" (guarda il video) in cui dei lavoratori si avvicinano senza fermarsi verso uno schieramento di polizia che indirizzava la manifestazione verso sinistra, mentre i lavoratori vanno con decisione verso destra.
Si vede un altro filmato di "Gazebo" (guarda il video), dalla parte dei lavoratori, cioè in basso, in cui un funzionario di polizia, a seguito dell'avanzata decisa dei lavoratori, ordina ai suoi uomini "Caricate".
Secondo me la polizia non può permettere che una manifestazione si svolga diversamente da come è programmata, pena la PERDITA DI CONTROLLO della situazione.
Siano fatte le giuste indagini, per determinare se c'è stato un eccesso dell'uso della forza, o se la Polizia ha usato la forza con troppo anticipo. Il mio parere è che nei primi 5 secondi del video di "Libero" si vede in maniera inequivocabile che i lavoratori caricano la Polizia. Ma questo, ripeto, lo dirà l'indagine.
Una cosa è inaccettabile. Che il governo si scusi prima che la verità venga fuori. C'è chi ha richiesto le dimissioni di Alfano (non i lavoratori, come ha precisato Landini). Alfano avrebbe dovuto dimettersi 100 volte, per altri motivi (Il caso Shalabayeva). Ci sono le immagini, si sentiranno le testimonianze degli agenti e dei lavoratori, si traggano le conclusioni, DOPO, se la polizia ha sbagliato, il Governo dovrà dichiararlo, eventualmente prendendo provvedimenti.
Ho partecipato a 5 o 6 manifestazioni con la Polizia fianco a fianco,
a Catania, c'è stato un momento di tensione davanti al palazzo di
Confindustria Catania. I poliziotti erano schierati a protezione della vetrata del palazzo di Confindustria. Dopo aver fatto capire le nostre intenzioni, che erano quelle di attaccare i nostri cartelli su quel vetro, abbiamo potuto farlo senza problemi. Ed ecco come appariva la vetrata alla fine, dopo che molti di noi LENTAMENTE ED UNO ALLA VOLTA, avanzavano ed attaccavano i loro cartelli.
In definitiva, io non giustifico i poliziotti, dico solo che una carica della polizia avviene molto difficilmente senza alcun motivo. Tutto qui.
No comments:
Post a Comment