Guitars

Guitars

Tuesday, December 2, 2014

LA SCALATA ALLA BUROCRAZIA ITALIANA - PARTE II

IL CERTIFICATO DI NASCITA IN CARTA SEMPLICE.

Dopo che l'impiegata al comune di Misterbianco mi ha detto che il certificato di nascita va richiesto al comune di nascita, mi sono immediatamente attivato via internet. "Vediamo che mi dice il sito del comune di Siracusa". In questi giorni ho scoperto attraverso la mia amica Mirella, che effettivamente l'impiegata del comune di Misterbianco ha ragione. Nel frattempo ho fatto questa considerazione: in Italia ci sono 60.000.000 di cittadini. Per una data di nascita occorrono 8 bytes DD/MM/AAAA. Se si vogliono includere i nomi dei genitori, diciamo 50 bytes in tutto? Diciamo 100 Bytes in tutto. OK Occorre un Database di 6 Gigabytes per schedare tutti gli Italiani. 6GB è un hard disk circa 100 volte PIU' PICCOLO di quello che sto usando in questo PC da cui partono i miei post. Ma io devo rivolgermi al comune di Siracusa. Cerco nel sito del comune di Siracusa e trovo il link:

http://www.comune.siracusa.it/index.php/it/gli-uffici/114-servizi-demografici/servizio-anagrafe/certificazioni

in cui capisco come si deve richiedere, nell'era di Internet e degli SMS di donazione, la domanda di donazione via posta: va fatta nel seguente modo:




Abbiamo capito bene? Io devo mettere una busta DI CARTA affrancata, 26 centesimi dentro la busta, leccare, spedire e poi aspettare la risposta, sempre via posta, con il certificato. Nell'era di Internet, della PEC, degli SMS per i pagamenti, delle APP per i parcheggi.

Provo una via complementare: scrivo all'anagrafe, magari per la richiesta mia non c'e bisogno della posta ordinaria, magari avrò capito male io.
Ecco la mia mail, inviata venerdì mattina.

Ed ecco un primo riscontro dall'anagrafe, ieri, Primo Dicembre, Lunedì.


Adesso, non mi rimane che vedere quanto tempo passa perché lo statocivile, non l'anagrafe, mi risponda. Fino ad ora, Martedì 2 dicembre, a 24 ore di distanza, non ho ricevuto risposta. Avuta la risposta da statocivile, potrò richiedere il certificato di nascita in carta semplice, e vedere quanto tempo passa da quando l'ho richiesto, venerdì 28 novembre, nell'era di Internet.

Potrei fare così. Ma siccome sono un cittadino che cerca sempre di fare ciò che è giusto, e quindi non fare lavorare inutilmente le persone, appena finisco questo post, invierò una e-mail a statocivile, per conoscenza anagrafe, dicendo loro di non preoccuparsi.

Grazie papà, per avermi telefonato stamattina alle 8:27 con il certificato di nascita in mano.

No comments: