Guitars
Wednesday, January 21, 2015
10 anni in poche righe
Era il 2005 quando capimmo che molte cose sarebbero cambiate per noi. Non immaginavamo quanto!
Ero in ST, e, facendo parte di un gruppo creato 9 anni prima (1996) per supportare un'attività che sarebbe stata chiusa (R&D tecnologica di memorie Flash NOR, a Catania), cercai di capire quali potessero essere possibili sbocchi per la mia attività lavorativa. Andai quindi a parlare con un collega, con il quale c'era un'amicizia antecedente ad ST, e gli dissi "Come vedi tu la situazione di uno scorporo delle memorie?". E lui mi disse "La mia unica preoccupazione è che dopo che vi avranno tagliato fuori creando eventualmente una nuova compagnia, non tirino la catenella."
A distanza di 10 anni possiamo dire che, in generale, la catenella non è stata tirata, anche se, non possiamo dimenticarlo, e non lo dimentico, abbiamo ancora oggi, data del mio rientro in ST, 6 colleghi di Catania (+1, ma non entro nel dettaglio) e 30 in tutta Italia dal futuro incerto, nonostante le facili promesse con cui Renzi aveva affermato su twitter che "I lavoratori Micron sono salvi".
In questi 10 anni ho cambiato 3 aziende (Da ST ad STM6, a Numonyx, a Micron). Ho svolto 6 attività attività diverse, nessuna è durata più di 2 anni. Sono diventato responsabile di un gruppo, insieme alle 6 persone del mio gruppo sono stato fatto fuori, e per nostra fortuna siamo stati ripresi tutti in ST.
Facendo le somme, riflettevo sul fatto che tutto ciò che mi è successo ha un unico filo conduttore: io non ho deciso mai nulla. Ho solo subito gli eventi per 10 anni, cercando di dare il meglio di me in condizioni mai controllate, ne' controllabili.
Talvolta la vita permette le scelte, altre volte no.
Credo che sia la cosa più difficile da insegnare ai nostri figli, che facciamo crescere con idee un po' strane ed alquanto "scomposte" sulla libertà.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment