Guitars

Guitars

Wednesday, April 16, 2014

IL #casomicron e la microelettronica: una battaglia banale.

Perché mi sono buttato a capofitto, con tutti i social networks possibili, a bombardare (ovviamente inascoltato) il buon Matteo Renzi sull'argomento microelettronica?

Cominciamo da un link:

http://www.digikey.com/supply-chain-hq/us/en/articles/buying-conditions/expect-balanced-supply-conditions-for-semiconductors/1613

e da questa figura in esso contenuta:



Questi dati mostrano in maniera inequivocabile che la microelettronica è un settore vincente. Da qui il fatto che l'Europa ha dichiarato che la microelettronica è una "key enabling technology", cioè un settore strategico per far crescere l'intera economia del nostro continente. In un periodo di difficoltà, di crisi mondiale che dura da anni, e che ha messo KO l'Italia (o meglio, ha messo allo scoperto tutte le criticità del "sistema Italia"), noi quindi abbiamo la certezza che, se ci si butta nella microelettronica, non si scommette su un brocco, ma su un cavallo vincente.


Io mi sono impuntato sulla #microelettronica, perché mi sono trovato investito in pieno dal #casomicron. Ma la mia battaglia sulla #microelettronica, a differenza delle battaglie dei radicali, ad esempio, non è una battaglia di principi, che si possono condividere o contrastare. Nel caso della #microelettronica, non c'è nulla da condividere. Non si può essere "a favore", o "contro". E' una battaglia, la mia, banale. Non c'è da discutere se ho ragione o torto, è così. La microelettronica è un settore vincente, la Corea lo ha capito e vediamo i rate di crescita.

Io sono letteralmente allibito dall'inerzia della politica su questo settore. L'Italia ha problemi a fronteggiare gli interessi sul debito pubblico, ha una disoccupazione che è alle stelle, ha l'economia paralizzata, POSSIEDE ANCORA le competenze e gli asset per investire sulla microelettronica, ed ha risolto il #casomicron con la CIGS. Il momento è incredibilmente favorevole per investire. Stiamo crollando, l'Europa ce lo chiede, ci dice che quello è il settore, le industrie della microelettronica sono in Italia, Francia e Germania, e tu, Matteo Renzi, risolvi il #casomicron METTENDOMI IN CASSA INTEGRAZIONE?????
Dov'è la prospettiva? Perché non prendi il toro per le corna? La microelettronica può portare da svariati miliardi  a decine di miliardi l'anno, e tu non hai ancora detto una parola? Una sola parola?
E' come se io fossi nelle sabbie mobili, pronto per affogare, ho un ramo solido a disposizione, che posso benissimo afferrare, ed ancora mi giro i pollici restando fermo nelle sabbie mobili?

La microelettronica è nostra, ad Agrate, Arzano, Avezzano, Catania, Padova, Lecce, Palermo. C'è tanto produzione, quanto Ricerca e Sviluppo. CHE ASPETTA RENZI A CONVOCARE I MANAGER COINVOLTI, di ST, di Lfoundry, e dire "quali sono le idee? di cosa avete bisogno?" ed acchiappare a piene mani dai fondi europei di H2020? O, quanto meno, mettersi in testa che questa è una priorità. Nulla.

Cosa aspetti, Renzi? Non avrò pace fino a quando non avrò una risposta chiara ed esaustiva. Tu hai a disposizione la gallina dalle uova d'oro, e stai fermo a guardarla da lontano. Questo atteggiamento esige delle spiegazioni. Se l'Italia riuscisse ad intercettare anche il 5% del mercato globale, entrerebbero in Italia nei prossimi anni 20 Miliardi l'anno, che da sole coprono buona parte dei famosi "interessi sul debito pubblico". Non è immediato, ovviamente. Ma darcelo come obiettivo, non converrebbe?
Quali altri settori possono dare simili introiti potenziali?

Ma noi tra poco entreremo in cassa integrazione. Cassa integrazione in un settore da 350 Miliardi di Dollari l'anno, IN FORTE CRESCITA. E' roba da matti.

PROSPETTIVA, IO CHIEDO PROSPETTIVA. E, sulla microelettronica, agire subito, anzi, IERI! Aprire un tavolo permanente SERIO a livello nazionale per discutere di microelettronica. Le potenzialità sono enormi ed innegabili. Bisogna solo discutere su quali tecnologie puntare per il futuro. Fino ad ora questo tavolo ha partorito un topolino.

No comments: